Oralità, dall’allattamento allo svezzamento. I consigli per i genitori
Ecco dei piccoli consigli per i genitori!
L’oralità non solo intrinsecamente correlata al linguaggio, ma ne costituisce il pilastro fondante. Vedremo un’espressione della logopedia meno diffusa che arriva prima del linguaggio e prima ancora delle difficoltà conclamate in un’ottica di prevenzione attraverso consulenze e interventi precoci. «Parleremo quindi del frenulo linguale alterato; una problematica ancora oggi sotto diagnosticata e sottovalutata”. Cos’è, come intercettarlo e le conseguenze che comporta e che cosa prevede un possibile intervento.
Ci addentreremo poi nel vasto e spesso caotico mondo dello svezzamento, cercando di fare un po’ di ordine tra i vari ausili e strumenti disponibili oggi: seggioloni, posate, bicchieri, biberon, ciucci… al fine di scoprire quali sono i più idonei e quali invece sono sconsigliati». «Vi spiegherò dunque cosa evitare per limitare l’istaurazione di disfunzioni e squilibri orali, spiegandovi il motivo in modo semplice ed estremamente pratico, con la speranza di offrirvi dei punti di riferimento per operare scelte consapevoli».
La Dottoressa in logopedia Nicoletta Della Monaca
tratta sia l’età evolutiva che l’età adulta/geriatrica.
Ha conseguito la laurea nel 2022 presso l’Università degli Studi di Siena e presso la stessa sta concludendo la laurea Magistrale in Scienze Riabilitative. «Svolgo il mio lavoro con estrema passione e attenzione verso i miei pazienti e questo mi sprona ad un costante miglioramento e aggiornamento professionale».